FAQ

Risposte a domande frequenti su pubblicità, promozione e sponsorizzazione

1. Le sigarette sono prodotti legali: Perché all’industria del tabacco non dovrebbe essere permesso di pubblicizzarle?

Le sigarette sono diverse da tutti gli altri prodotti che si acquistano legalmente. Usando le sigarette secondo le indicazioni del produttore la metà dei consumatori muore per cause legate a tale consumo. Le conseguenze mortali del fumo legittimano il divieto di tutte le attività di commercializzazione dei tabacchi.

La pubblicità nel commercio è finalizzata a conquistare nuovi clienti. Ciò vale soprattutto per le multinazionali del tabacco. In Svizzera muoiono ogni anno 9'000 persone per malattie derivate dal consumo di tabacco e molti smettono di fumare. Perché bisogna permettere all’industria del tabacco di poter reclutare nuovi clienti per i suoi prodotti letali?

2. La pubblicità è normalmente prevista dalla libera economia di mercato o ci sono legittime eccezioni?
3. Fumare è una libera scelta Ognuno può decidere liberamente se vuole o non vuole fumare.
4. Il divieto di pubblicità per i tabacchi mette a rischio posti di lavoro? Questo divieto danneggia l’economia?
5. Un divieto totale della pubblicità potrebbe minacciare l’esistenza di eventi culturali come festival musicali o manifestazioni artistiche?
6. Un divieto della pubblicità è inutile. Le tre maggiori multinazionali del tabacco hanno raggiuto un accordo su base volontaria sulle linee di marketing e pubblicitarie.
7. Vietare la pubblicità non fa raggiungere lo scopo Sono solo soluzioni fittizie che non combattono le cause fondamentali.
8. Perché non proibire subito la vendita di tabacchi invece di proibire solo la pubblicità?
9. Un divieto della pubblicità non aiuta. Chi comincia a fumare per un’inserzione nel giornale?
10. Una pubblicità dei tabacchi rivolta in particolare alle persone al di sotto dei 18 anni è già oggi vietata. Non basta?
11. Che bisogno c’è di vietare la pubblicità del tabacco se cittadini responsabili possono scegliere liberamente con l’aiuto della pubblicità se volere fumare o no?

La Coalizione per una legge efficace sui prodotti del tabacco

Haslerstrasse 30, 3008 Berna

+41 31 599 10 20

Persone di contatto