Iniziativa popolare fanciulli e adolescenti senza pubblicità dei tabacchi

Situazione iniziale

Nel 2016 il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati non si sono assunte le loro responsabilità e hanno rinviato al Consiglio federale il primo disegno di Legge sui prodotti del tabacco, con il mandato di astenersi dall'adottare misure efficaci contro pubblicità e sponsorizzazione del tabacco. Per questo motivo, nel mese di marzo 2018 un folto gruppo di organizzazioni a tutela della salute e dei giovani ha lanciato un’iniziativa popolare allo scopo di riuscire a proteggere fanciulli e adolescenti dalla pubblicità del tabacco.

Contenuto

L’Iniziativa popolare federale «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco» intende arginare la pubblicità dei prodotti del tabacco che arriva a fanciulli e adolescenti. In concreto, la pubblicità delle sigarette deve essere vietata nei manifesti esposti in ambienti pubblici in tutti i Cantoni svizzeri. In futuro non devono più essere ammessi nemmeno pubblicità cinematografiche, inserzioni, sponsorizzazioni di festival e pubblicità online per i prodotti del tabacco.

Gestione

Dietro l’iniziativa «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco» ci sono fra le altre: associazioni di categoria dei medici, delle farmaciste e dei farmacisti, dei droghieri, la Lega svizzera contro il cancro, leghe polmonari cantonali, l’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo, Public Health Schweiz, Dipendenze Svizzera e la Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili.

Sito del comitato per l’iniziativa

www.fanciullisenzatabacco.ch

La Coalizione per una legge efficace sui prodotti del tabacco

Haslerstrasse 30, 3008 Berna

+41 31 599 10 20

Persone di contatto